Io sono Anemon

« Older   Newer »
  Share  
Anemon
view post Posted on 22/4/2011, 13:21




Eccomi giunto, capitato qui quasi per caso, dopo aver "incontrato" in un altro Universo il Maestro Sudrak ... In questi Universi ci viaggio ormai da molti anni, con o senza utilizzo della spezia... ecco perchè amo definirmi "Nonno_di_Forum", non solo perchè lo sono davvero - nonno, intendo - ma anche perchè ritengo d'esser sicuramente fra i più... ehm ... no, fra i meno...giovani che qui si son adunati... Ho alcune Passioni: ovviamente lèggere, libri [per lo più romanzi, horror, fantasy o fs] e fumetti [Marvel e DC in primis...ma non solo, purchè americani/inglesi ... Ed un pizzico di manga...]; raramente scrivere [racconti...o rime...]; Musica [musicalmente "nato" nella seconda metà dei '60, prima rock e dopo svisceratamente dance, che mi porto tuttora appresso... nelle evoluzioni hip-hop e trance...]; cinema [un po' di tutto, con ovvi legami più specifici alle letture: horror, fantasy e fs...] ... mmhmhmhm... Direi di aver messo abbastanza carne al fuoco. Adesso ...mi metto ad esplorare un po' questo "nuovo" Universo...
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 15:21
Avatar

Nomade Figlio del Vento Stellare

Group:
Naib
Posts:
5,153
Location:
Arrakis - Polo Sud

Status:


Per le Sacre Trote di Leto II... !!
Quale insperato onore o nobile Nonno-Anemon leggere un vostro saluto in questo umile sietch ormai ridotto ad una sorta di blog personale del sottoscritto (grazie dell'epiteto "Maestro", ma non me ne sento degno)... e vedo con piacere che ci separano anni di appena una decade che in rapporto con i Cicli plurimillenarii delle saghe Fantasy e Sci-fi (come questa di Dune) sono ben meno di un battito di ciglia... :)
Devo ringraziare doppiamente la Founder di AnimePerse che mi ha "indotto" a presentarmi nel suo forum dando a Vostra Eccellenza la possibilità di "sbirciare" a sua volta in questo piccolo antro sabbioso, mio piccolo rifugio telematico personale, dove accumulo tutte quelle notiziole che la mia Fantasia perversa ed irrimediabilmente drogata di Spezia Duniana riesce a confrontare con l'universo di Dune.
Bene, sperando di trovare ancora Voscienza a vagare per queste sabbie, la saluto con l'augurio fremen Subakh-ul-Kuhar.
Domandina obbligatoria: cos'hai letto di Frank Herbert e di Dune nello specifico? ;)
A presto.

 
Web Contacts  Top
Anemon
view post Posted on 26/4/2011, 08:20




Ahem ... vabbe', adoro le Saghe ad ampio respiro. Del Ciclo di DUNE, ho praticamente letto (e riletto più volte) tutto il pubblicato in lingua italica: e non solo l'esalogia completa, ma anche il - per me - fantastico, affascinante Prequel realizzato da Brian Herbert & Kevin Anderson, che mi ha spinto a commentare amaramente su Dune Italia [e non solo...] le squilibrate scelte editoriali nazionali che ci hanno proposto i primi due volumi della trilogia del Prequel [fra l'altro con la pessima iniziativa - divenuta ormai consueta abitudine - di "spaccarli" in due parti...] e poi nulla più, lasciandoci "in sospeso" con l'ultimo, "CASA CORRINO", tuttora inedito, se non erro ... Naturalmente ho anche visto le produzioni cinematografiche, sia l'opera molto personale di Dave Lynch, sia la miniserie successiva (dedicate entrambe al primo volume), ritenendo, come molti appassionati, che pur essendo entrambe molto valide [Lynch è sempre Lynch, e la miniserie è stata molto esaustiva e più "ampia"], mancano di quel "quid" necessario a farne capolavori. D'altro canto, rendere per immagini e per trama un Universo così complesso e completo come quello descritto da Herbert, credo necessiti di superproduzioni e sceneggiatori davvero "con le palle", insomma ci vorrebbe quello che c'è stato per James Cameron quando ha fatto Titanic o Avatar, o quello che c'è stato per Peter Jackson quando ha fatto la Trilogia del Signore degli anelli ... e non ci vedrei tanto un film, quanto come minimo un'ulteriore miniserie, ma di almeno sei puntate.... E discorso non diverso vedrei per una megaproduzione sulle Cronache della Galassia di Isaac Asimov, o sui Principi Demoni (o anche sul Pianeta Tschai) di Jack Vance ... Insomma, sui megacicli trasportati in video ci vorrebbero solide e complesse megaproduzioni, per far felici i fans ...e portare soldini nelle tasche di Produttori & C. ... : in questo campo più che mai vale il detto che chi più spende più guadagna... [IL SIGNORE DEGLI ANELLI docet...]

Ehm... vabbe', come al solito la mia logorrea ha preso il sopravvento... Mi ritiro, chiedendo umilmente scusa per la verbosità ...
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 13:16
Avatar

Nomade Figlio del Vento Stellare

Group:
Naib
Posts:
5,153
Location:
Arrakis - Polo Sud

Status:


CITAZIONE (Anemon @ 26/4/2011, 09:20) 
Ahem ... vabbe', adoro le Saghe ad ampio respiro. Del Ciclo di DUNE, ho praticamente letto (e riletto più volte) tutto il pubblicato in lingua italica

Per la potenza di Shaj-Hulud! Sono già affascinato e innamorato del Vostro Intelletto o "Nonno del Grande Bled" :P

CITAZIONE
e non solo l'esalogia completa, ma anche il - per me - fantastico, affascinante Prequel realizzato da Brian Herbert & Kevin Anderson,

eheheh... nella mia "classificazione" rientri nella categoria dei "Duniani Olistici", mentre io mi ritengo piuttosto "ortodosso"... :)

CITAZIONE
che mi ha spinto a commentare amaramente su Dune Italia [e non solo...] le squilibrate scelte editoriali nazionali che ci hanno proposto i primi due volumi della trilogia del Prequel [fra l'altro con la pessima iniziativa - divenuta ormai consueta abitudine - di "spaccarli" in due parti...]

E su questo hai tutta la mia comprensione e appoggio.

CITAZIONE
e poi nulla più, lasciandoci "in sospeso" con l'ultimo, "CASA CORRINO", tuttora inedito, se non erro ...

Purtroppo continua ad essere vero, ma.... se vai sul forum di DuneItalia troverai una sorpresa... però devi contattarmi per PM. :shifty:


CITAZIONE
Naturalmente ho anche visto le produzioni cinematografiche, sia l'opera molto personale di Dave Lynch, sia la miniserie successiva (dedicate entrambe al primo volume), ritenendo, come molti appassionati, che pur essendo entrambe molto valide [Lynch è sempre Lynch, e la miniserie è stata molto esaustiva e più "ampia"], mancano di quel "quid" necessario a farne capolavori.

Sostanzialmente concordo con te, specialmodo per quanto riguarda le miniserie di Harrison, a cui, comunque, va il merito di rinfrescare la leggenda di Dune. Il film di Lynch, per quanto fosse dell'84 e abbia subito dei tagli a dir poco vergognosi, è sempre considerato un cult perchè la sua vena onirico-surrealistica ha dato quell'impronta caratteristica, quel "quid", che finora è rimasto insuperato, e di recente si temeva che il tentativo della Paramount di rifare il remake di Dune potesse dare alla luce un opera che avrebbe sminuito parecchio una sceneggiatura già abbastanza travagliata. Per fortuna è naufragato...

CITAZIONE
D'altro canto, rendere per immagini e per trama un Universo così complesso e completo come quello descritto da Herbert, credo necessiti di superproduzioni e sceneggiatori davvero "con le palle", insomma ci vorrebbe quello che c'è stato per James Cameron quando ha fatto Titanic o Avatar, o quello che c'è stato per Peter Jackson quando ha fatto la Trilogia del Signore degli anelli ... e non ci vedrei tanto un film, quanto come minimo un'ulteriore miniserie, ma di almeno sei puntate.... E discorso non diverso vedrei per una megaproduzione sulle Cronache della Galassia di Isaac Asimov, o sui Principi Demoni (o anche sul Pianeta Tschai) di Jack Vance ... Insomma, sui megacicli trasportati in video ci vorrebbero solide e complesse megaproduzioni, per far felici i fans ...e portare soldini nelle tasche di Produttori & C. ... : in questo campo più che mai vale il detto che chi più spende più guadagna... [IL SIGNORE DEGLI ANELLI docet...]

Quoto ogni virgola...

CITAZIONE
Ehm... vabbe', come al solito la mia logorrea ha preso il sopravvento... Mi ritiro, chiedendo umilmente scusa per la verbosità ...

Spero che Vostra Eccellenza stia umoristicamente scherzando, perchè per me è un raro onore e piacere conversare con la vostra "logorrea" che, se è Duniana, è più che mai apprezzata... ^_^
 
Web Contacts  Top
3 replies since 22/4/2011, 13:21   95 views
  Share